Territorio
Il nostro territorio
Ci troviamo in Puglia sulla costa adriatica Il nostro ormeggio è a Monopoli
Il territorio della puglia marina a con i suoi 800 km di coste, può offrire ai suoi ospiti acque cristalline, spiagge dorate e scogliere imponenti, tutto immerso nella tipica macchia mediterranea.
Ci troviamo al confine con quel lembo terra che si chiama Salento che facilmente si arriva dalla costa adriatica, nello specifico si troviamo tra le cittadine di Monopoli e Polignano a Mare.
Monopoli ha uno dei porti principali della Puglia ed è caratterizzato sia da zone sabbiose che da tratti di costa frastagliati. Tra le sue spiagge principali segnaliamo la spiaggia di Capitolo, stretta e rocciosa, nota anche per la vivace vita notturna, Cala di Torre Incina dominata dall’omonima torre e la spiaggia di Santo Stefano vicino all’abbazia.
Il territorio è prevalentemente pianeggiante, a parte il rilievi di Loggia del Pilato, e racchiude al suo interno un borgo antico ancora circondato da mura. E’ qui che si erge maestoso il Castello Carlo V, simbolo della cittadina.
Spostandoci più a nord raggiungiamo il ridente paesello di Polignano a Mare che dette i natali a Domenico Modugno. Il centro storico è molto pittoresco e suggestivo, avvalorato dalla sua posizione: è ancorato, infatti, su uno sperone roccioso, dal quale si può godere di una bellissima vista. Molti sono i resti della dominazione romana, di particolare importanza è il Ponte di Via Traiana e la Chiesa Matrice affacciata sulla piazzetta del centro storico.
“Nel blu dipinto di blu” cantava Modugno, ed è proprio questo colore in tutte le sue strabilianti sfumature che domina il borgo. I panorami che offre Polignano a Mare sono unici: grotte affascinanti che racchiudono l’azzurro cristallino del mare e spiagge dorate perfette per rilassarsi. Sono presenti anche alcune insenature, la più famosa delle quali è Lama Monachile chiamata così perché una volta ospitava la foca monaca.
L’ormeggio più comodo è a
Cala Ponte, molto vicina al
centro e con acque spettacolari. Altre
spiagge note sono Cala Paura, piccola
insenatura non frequentata dal turismo
di massa, Ponte dei Lapilli e San
Giovanni.
Spingendoci verso Sud troviamo il
Salento , detta terra dei due mari.
Infatti lambita ad ovest dell'adriatico
e ad est dallo Ionio
La terra del Salento è la zona che si estende più ad est della penisola, visivamente compone il tacco d’Italia, un mondo che, come diceva il grande salentino Carmelo Bene, ruota su se stesso in un vortice senza fine, senza riposo.
Un isolamento durato tanti secoli, che solo ora si va perdendo e ha permesso di conservare intatta la sua natura, incontaminato il suo mare e genuino il suo folclore.
Lascia la tua mail
Sarai informato sulle nostre novità, offerte, iniziative e last minute.